Automazioni per cancelli ed automazioni porte basculanti
Tra i miei servizi vi sono quelli dedicati all’automatizzazione cancelli e all’ automatizzazione basculanti. Mi occupo di progettare e realizzare cancelli automatici (ottemperanti alla normativa vigente), basculanti e portoni sezionali automatici per garage e magazzini, serrande, tapparelle e porte automatiche. Nel caso si tratti di automazioni per cancelli scorrevoli, o automazioni per cancelli a battente, o automazioni per basculanti di strutture già esistenti è mia cura valutate e proporre le soluzioni più idonee a soddisfare ogni esigenza.
Nicola Pozzobon
Perché automatizzare un cancello, un basculante o un semplice varco?
La comodità
Il primo motivo per cui scegliere l'automatizzazione di un cancello, di un basculante o di un varco, è senza dubbio la comodità. Una vota automatizzato un cancello, un basculante o un qualsiasi tipo di varco d'accesso, si evita il disagio di scendere dall'auto quando si arriva a casa o nel luogo di lavoro. Questo ci risparmia dall'esporci alle intemperie, al caldo o al freddo, o alla fatica di azionare manualmente strutture pesanti.
Inoltre in questo modo si possono evitare inutili perdite di tempo.
La sicurezza
L'automazione non è solo comfort, ma è soprattutto la possibilità di prevenire eventuali pericoli, come ad esempio quello di sostare in una strada trafficata per aprire manualmente un cancello, basculante o un varco.
La chiusura meccanica consente di aumentare il livello di sicurezza dei nostri beni e dei nostri amici animali: installando un automazione con motore irreversibile si impedisce che l’automazione venga forzata, creando così un’efficace protezione contro le intrusioni.
Telefonami al: +39 347 458 1172
Perché preferire un installatore al "fai da te"?
Contrariamente a quello che si può pensare, automatizzare un apparato non comporta soltanto renderne possibile il movimento. Un impianto di automazione infatti, è un sistema complesso costituito da molti componenti, dettagli ed elementi di sicurezza, che devono funzionare correttamente per garantirne sia la resa che l'affidabilità. Trascurare uno solo di questi particolari può essere causa di eventuali danni a cose o a persone.
È meglio dunque preferire l'opera di un installatore esperto e qualificato, perché si avvale di tecnologie che garantiscono la massima affidabilità, che sono aderenti alla normativa vigente e che vengono sottoposte a test rigorosi prima della consegna. Grazie alla regolare certificazione e alla garanzia che viene rilasciata, saremo sicuri che si tratta di un lavoro svolto a regola d'arte.
La manutenzione secondo la normativa
In base a quanto sancito nella “direttiva macchine”[ DPR N°459 del 1996] vige l’obbligo di effettuare, sui cancelli automatici, una manutenzione ordinaria e di rilasciarne regolare certificazione. Vige inoltre l’obbligo di marchiatura CE su ogni cancello, indipendentemente dall’anno di installazione.
Questo prevede l’intervento di un manutentore abilitato, che provvede all'eventuale messa a norma ed al rilascio della certificazione di conformità. La manutenzione è periodica, perciò va annotata su di un apposito libretto, che viene compilato a cura del manutentore.